
Italchile s.r.l.
Address and contact
21100 VARESE
ITALY
Description
Nel 1989 Nathalie Gueneau, imprenditrice francese con una forte passione e interesse per il mondo delle piante e i loro benefici alternativi per la salute, fece un viaggio in Cile. Qui ha sperimentato personalmente l'olio di Rosa affinis rubiginosa, quando ha sperimentato una scottatura sulle labbra e ne ha scoperto l'impressionante potenziale terapeutico e rigenerante. Si tratta di una varietà di rosa canina che cresce allo stato selvatico, nell'ambiente incontaminato e incontaminato degli altopiani del Cile centro-meridionale – qui è conosciuta come Rosa Mosqueta. Dal suo frutto si estrae il suo olio, ricco in modo unico di acidi grassi essenziali.
Nathalie Gueneau entra in contatto con un team di ricercatori dell'Università di Concepcion del dipartimento di chimica medica che dagli anni '80 ricercano e sperimentano il potenziale "dermocosmetico" delle proprietà dell'olio.
Questo rapporto è la scintilla che dà il via alla nascita di Italchile, un'organizzazione che ha come obiettivo e missione lo sviluppo di metodi di produzione dell'olio, utilizzando tecniche naturali, al fine di preservarne le eccezionali proprietà. Grazie alla sua filiale cilena, Italchile controlla l'intero processo produttivo dell'olio, dalla raccolta all'essiccazione e dall'estrazione alla trasformazione.
Dal 1991 si lavora contemporaneamente alla distribuzione dell'olio e allo sviluppo delle prime linee cosmetiche, che hanno riscosso un immediato successo in tutto il mercato europeo, oltre che in Italia.
Italchile è stata la prima azienda sul mercato, nel 1995, a sviluppare l'esclusivo metodo di estrazione a freddo in Cile. Fino a quel momento, l'unico metodo disponibile per estrarre l'olio era l'uso dell'esano. Il nuovo metodo di estrazione a freddo ha permesso di rendere disponibile l'olio in un formato "extravergine", che ha garantito la conservazione dell'integrità dei suoi componenti, nonché della sua purezza e freschezza. Più recentemente, è emerso un altro nuovo metodo di estrazione a freddo: l'estrazione con CO2 supercritica.
Nel 1995 Italchile è stata la prima sul mercato ad ottenere la Certificazione Biologica, rilasciata da ECOCERT per il suo Olio di Rosa Mosqueta, sempre in linea con la sua filosofia aziendale di "innovazione cosmetica e passione per il biologico". L'olio è l'ingrediente principale presente in tutta la linea di cosmetici a base vegetale Mosqueta's e negli integratori alimentari Omegarosa e Omegarosa Plus.
Con un'altra mossa innovativa, nel 2002 Italchile è di nuovo in prima linea tra i produttori sul mercato per poter utilizzare il termine di "Cosmétique Biologique" per definire la sua linea di prodotti, da Ecocert France. Ciò è degno di nota in quanto dal 2002 questa certificazione è riservata esclusivamente ai cosmetici che contengono il 95% di materie prime vegetali di origine biologica e conformi ai rigorosi standard stabiliti congiuntamente da Ecocert e dal Dipartimento dell'Industria francese.
DINAMIZZAZIONE: UN'ESCLUSIVA ITALCHILE
Questo metodo viene effettuato in collaborazione con Università europee che sono in grado di misurare oggettivamente la concentrazione "bio-fotonica" dei prodotti. Tutti i cosmetici e gli integratori Italchile sono biodinamizzati con questo metodo innovativo che restituisce al prodotto finale l'energia naturale della pianta. I risultati di questo metodo sono una maggiore efficacia del prodotto.
The activities of the member
- Finished products in own brand
- Ingredient supplier
Quantités
- Small quantities